Io leggo perché… scuola Doro:cronaca

La scuola ha aderito per il terzo anno a questa iniziativa promossa dal MIUR, che vuole promuovere il “piacere della lettura”
Tema della giornata: “Gianni Rodari, amico dei bambini e della pace”.

Sono state scelte storie sulla pace e la guerra,  legate al lavoro svolto in occasione della commemorazione dell’eccidio del caffè Doro:
“La guerra delle campane”  di Gianni Rodari e “La Città Blu e la Città Gialla” di Ljerka Rebrovic e Ivana Pipal. Dopo la narrazione gli alunni hanno realizzato un plastico 3D delle due città protagoniste del secondo libro letto.
Il narratore d’eccezione, Paolo Gioachin, papà di un’alunna di classe 2^. I ragazzi  hanno seguito con interesse e attenzione le attività proposte, intervenendo con domande e riflessioni personali.

Le classi 1-2-3 hanno ascoltato alcune simpatiche storie con protagonista “Alice Cascherina” dal libro di Gianni Rodari, narrate da una mamma di classe 2°.
Gli alunni hanno partecipato con attenzione e divertimento, e in seguito hanno rielaborato alcune immagini preparate dalla narratrice : foto di oggetti in cui immaginare di…cadere, proprio come la piccola Alice.