GOVONI KIDS CODING 2024

L’Istituto Comprensivo “C. Govoni” beneficia quest’anno di un intervento straordinario finalizzato alla realizzazione di azioni di potenziamento delle competenze STEM e MULTILINGUISTICHE, in attuazione alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU).

Le prime attività che prenderanno avvio si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio 2024 e sono dedicate a tutti i bambini dei plessi della nostra scuola primaria con età compresa tra i 7 agli 11 anni.

Qui di seguito potrete trovare alcune informazioni su:

ATTIVITÀ FORMATIVE

COME ISCRIVERSI

SELEZIONE PARTECIPANTI

SCADENZA ISCRIZIONI

ATTIVITÀ FORMATIVE

Ecco i percorsi che stanno finalmente per prendere avvio!

LABORATORI CODING E ROBOTICA KIDS

per bambini dai 7 agli 8 anni

Programma del corso: dal coding unplugged, senza strumentazioni informatiche, alla pixel art, dalla robotica educativa con le BeeBot alla programmazione dei kit Lego e tanto altro! Le attività proposte nei percorsi CODING E ROBOTICA KIDS orientano i bambini all’applicazione creativa e laboratoriale del pensiero computazionale e avviano in maniera coinvolgente e divertente alle attività di programmazione… con una sorpresa finale!

Formatore: Mosè Gaspari

Date ed edizioni proposte:

– I EDIZIONE:  dal 12 al 21 GIUGNO 2024 (scadenza iscrizioni 7 giugno 2024)

– II EDIZIONE: dal 24 GIUGNO al 03 LUGLIO 2024 (proroga scadenza iscrizioni al 17 giugno 2024)

– III EDIZIONE: dal 04 al 15 LUGLIO 2024 (proroga scadenza iscrizioni al 17 giugno 2024)

Quando: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Qui di seguito puoi consultare nel dettaglio il calendario delle prossime edizioni!

Calendario percorsi CODING & ROBOTICA KIDS

LABORATORI STEM E MULTILINGUISMO

per bambini dai 9 agli 11 anni

Programma del corso: i laboratori STEM e MULTILINGUISMO offrono la possibilità di sviluppare nuove competenze con una imperdibile formula Summer Camp! Divertenti lezioni in lingua sono abbinate al percorso STEM JUNIOR, un accostamento esclusivo di inglese, robotica educativa e laboratori di making con stampante 3D. LET’S START!

Formatore STEM JUNIOR: Nicola Nasci

Formatore Lingua: docente inglese madrelingua

Date ed edizioni proposte:

– I EDIZIONE: Summer Camp STEM JUNIOR+ENGLISH dal 1 al 12 luglio 2024  (proroga scadenza iscrizioni al 17 giugno 2024)

– II EDIZIONE: STEM JUNIOR dal 15 al 19 luglio 2024 (proroga scadenza iscrizioni al 17 giugno 2024)

Quando: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00

** I corsi Summer Camp prevedono inglese e robotica nella stessa giornata

Calendario percorsi I edizione SUMMER CAMP – STEM JUNIOR & ENGLISH

Calendario percorsi II edizione STEM JUNIOR

COME ISCRIVERSI

Per partecipare ai percorsi è facilissimo! Occorre scaricare, compilare e consegnare in segreteria, alla sig.ra Maria Romano, il modulo di iscrizione, indicando:

– nome e cognome dell’alunno

– classe frequentata nell’anno scolastico 2023/2024

– plesso di appartenenza

– edizione dei corsi preferita*

Modulo di iscrizione

La compilazione del modulo di iscrizione costituisce impegno alla partecipazione ai corsi organizzati, per l’intero periodo di durata degli stessi.

* È possibile indicare anche l’interesse a partecipare a più di un’edizione. Sarà valutato in sede di ammissione dei partecipanti se accettare la candidatura a più percorsi, secondo i criteri di selezione sotto elencati.

…ma se sei in difficoltà, rivolgiti alla segreteria alunni!

Il referente per le iscrizioni è la sig.ra Maria Romano che ti fornirà supporto dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30

email: FEIC81100X@istruzione.it

SELEZIONE PARTECIPANTI

Tutti i corsi sono gratuiti, organizzati in più edizioni, con classi miste di bambini provenienti dai diversi plessi del nostro Istituto Comprensivo.
Si accetteranno:

– max 15 iscrizioni per edizione dei percorsi CODING E ROBOTICA KIDS

– max 20 iscrizioni per i percorsi SUMMER CAMP

– max 20 iscrizioni per il percorso STEM JUNIOR

La selezione dei partecipanti seguirà questi criteri:

1) 50% dei posti disponibili riservati alle bambine, in coerenza quanto previsto dal progetto

2) ordine di arrivo delle iscrizioni, protocollate all’atto di consegna in segreteria

3) non essere stato selezionato per altre edizioni dei percorsi formativi in avvio

SCADENZA ISCRIZIONI

Saranno accettate le iscrizioni pervenute in segreteria entro il giorno 07 giugno 2024 alle ore 12.00 per il corso KIDS (prima edizione).

AD OGGI TUTTI I CANDIDATI CHE HANNO PRESENTATO DOMANDA ALLA DATA DEL 06/06/2024 sono da considerarsi ammessi e iscritti ai corsi.

I corsi STEM + ENGLISH e STEM JUNIOR sono estesi anche ai ragazzi che nell’a.s. 2023/24 hanno frequentato la prima media alla Tasso.

La scadenza per le seconda e terza edizione KIDS (7-8 anni) e per corsi STEM + ENGLISH e STEM JUNIOR (9-11 anni) E’ PROROGATA AL 17 GIUGNO 2024

Vi aspettiamo numerosi!