Corso di aggiornamento “Insegnare nelle classi plurilingue”

L’Istituto Comprensivo “Govoni” di Ferrara, in collaborazione con il Centro di Ricerca per la Didattica dell’Italiano dell’Università degli Studi di Bologna, organizza il corso di aggiornamento gratuito per docenti ed educatori “Insegnare nella classe plurilingue”.
Questo corso presenta le ricerche sviluppate in varie scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia bolognese dal team di ricercatori del Centro, volte a descrivere le principali lingue straniere parlate dagli studenti e dalle studentesse che provengono da famiglie plurilingui. Il progetto si ispira al principio secondo cui in una classe plurilingue non sia possibile insegnare italiano senza considerare le lingue native degli studenti, poiché una memoria linguistica pregressa condiziona necessariamente il percorso di apprendimento.

Clicca sul seguente link per prendere visione dei dettagli e  del calendario dell’iniziativa: