CRONACA GITA SCOLASTICA A BOLOGNA UN SALTO NEL MONDO DELL’ARTE E DELLA SCIENZA

CHAGALL “SOGNO E MAGIA”

In data 18 febbraio le classi 5 A, 5B e 5C del Plesso Govoni si sono recateal Palazzo Albergati di Bologna per visitare la mostra di Chagall ed effettuare il laboratorio creativo.La visita alla mostra chiude il ciclo di lezioni svolte in classe dedicate all’artista e poeta M. Chagall. Con un lavoro interdisciplinare che ha visto coinvolte le lezioni di italiano, storia, geografia, inglese ed arte i bambini hanno potuto approfondire le proprie conoscenze riguardo l’artista russo.La scelta di approfondire le conoscenze sull’artista è nata dall’interesse di mostrare ai nostri alunni che la poesia, le fiabe, la religione possono essere espresse in opere d’arte attraverso i disegni, i colori e le incisioni, un mix di “sogno e magia”.La visita, accompagnata dalla guida Anna, ha portato gli alunni e non solo loro in un’atmosfera magica di altri tempi.

La DREAM ROOM ha incantato tutti, immersi nel buio con sottofondo musicale e anche se per pochi minuti siamo stati noi “nell’opera d’arte”.

Dopo la visita e con la direzione della guida gli alunni hanno realizzato “le loro opere d’arte” con semplice materiale di recupero.

Mostra e laboratorio sono stati molto apprezzati…e i video ne sono la testimonianza.

FONDAZIONE GOLINELLI

Il pomeriggio ci ha visti partecipi di esperienze laboratoriali totalmente diverse ma nello stesso modo entusiasmanti, alla Fondazione Golinelli. La partecipazione ai 3 laboratori di creatività, robotica, musica tecnologica e pensiero computazionale che i nostri alunni hanno vissuto ha permesso loro di approfondire le conoscenze legate alla razionalità.

BITS & BEATS: CREARE MUSICA CON LITTLEBITS E MAKEY MAKEY, attraverso il kit Little bits synth è stato possibile ai bambini modificare a piacimento il suono elettronico, creando delle originali composizioni. Con l’utilizzo, invece, delle schede Makey Makey hanno assegnato suoni diversi ad oggetti particolari, come la frutta, la grafite, il didò ecc.. e hanno programmato simpatiche performance musicali con Scratch.

CODING CON I DRONI: Laboratori che hanno permesso agli alunni di programmare, con linguaggio a blocchi, speciali droni per lo svolgimento di simulazioni e il superamento di ostacoli.