Didattica a distanza
In ottemperanza al DL 08/04/2020 che, nell’articolo 2, comma 3, dispone:
In corrispondenza della sospensione delle attivita’ didattiche in presenza a seguito dell’emergenza epidemiologica, il personale docente assicura comunque le prestazioni didattiche nelle modalita’ a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione.
gli insegnanti di tutte le classi di scuola primaria e secondaria del nostro Istituto hanno progettato aule virtuali, servendosi della già collaudata piattaforma GSuite. L’attività didattica si è dunque trasferita, nella quasi totalità delle classi, nella Google Classroom, relativa alla classe e, sopratutto nella scuola secondaria di primo grado Tasso, anche alla singola disciplina.
Le lezioni si svolgono sia in modalità asincrona (gli insegnanti registrano videolezioni in cui propongono esperienze di apprendimento, con materiale disponibile ai ragazzi, cercando di rispettare i bisogni formativi emergenti), sia in modalità sincrona, con l’uso di Google Meet, secondo calendari condivisi con le famiglie.
In alcuni casi la Classroom GSuite è sostituita dal registro elettronico Nuvola, che ha ampliato le dimensioni del servizio, con la possibilità di allegare video e link anche di notevoli dimensioni.
A sostegno della didattica a distanza gli insegnanti si avvalgono anche di altre piattaforme didattiche, come Google Moduli, My Maps, Kahoot, Quizziz, Learning apps, Code.org, Etwinning, Wordwall, Geobord e Math playground.
Indicazioni e supporto all’utilizzo della piattaforma Classroom
- Supporto e consulenza informatica per la Didattica A Distanza (DAD)
- Nota USR, sulla valutazione nella didattica a distanza, 7 maggio 2020.
- Video tutorial per utilizzo di Classroom in lingua bangla, cinese, russa, albanese, turca, rumena.
- FORNITURA GRATUITA COMPUTER IN COMODATO D’USO Informazioni in: italiano, arabo, russo, ucraino, rumeno, inglese, francese, urdu*
- Informativa sull’attivazione della didattica a distanza
- Utilizzare l’account e i servizi G Suite
- Istruzioni sull’utilizzo delle piattaforme web per videolezioni e videoconferenze
- Lettera alle famiglie della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anna Bazzanini
Esperienze didattiche a distanza
- #iorestoacasa#imparo#midiverto#lascuolasempreconnoi
- E GUARDO IL MONDO DA UN OBLO’. Poesie degli studenti e delle studentesse al tempo del Covid.
- 22 aprile Giornata Mondiale della Terra – durante la videolezione di italiano in classe VA nella scuola Leopardi a distanza
- Geome-geografia o geogra-geometria? La classe 2 Doro si diverte.
- DAD e Arte
- Primi passi con Scratch in DAD, classe 3 scuola Doro.
- #iorestoacasa#imparo#midiverto#lascuolasempreconnoi
- #iorestoacasa#imparo#midiverto#lascuolasempreconnoi
- GEOBOARD: PRIMI PASSI SUL GEOPIANO
- Progetto Etwinning M.U. – S.I. – C.A. (Musica Universal – Sinergia Intelectual – Creacion Activa)
- #iorestoacasa#imparo#midiverto#lascuolasempreconnoi
- Omaggio a Luis Sepúlveda [1949-2020]
- Materiali didattica a distanza – 10 pannelli per il 75° della Liberazione
- Le lettere di Franz Kafka a Felice Bauer
- Leggere Boccaccio con De Sanctis
- Riscrivere Petrarca
- Franz Kafka, ‘Il processo’