IC GOVONI

ETwinning “On-line Freundschaft”: l’amicizia è on-line! 

Nell’a.s. 2021/22 le ragazze e i ragazzi delle classi II D e II E hanno partecipato al progetto eTwinning “Online Freundschaft”.
 
Nell’era del Web 2.0 perché non usare il Twinspace come piattaforma social protetta, per parlare questa volta in tedesco e fare un po’ di educazione all’uso consapevole della rete?
In questo luogo “virtuale” studenti italiani e polacchi hanno potuto creare un proprio avatar e parlare liberamente di sé, imparando poco a poco a familiarizzare sia coi compagni che con gli strumenti digitali. 
 
Dallo spazio virtuale, si è poi passati a incontri reali, anche se a 1592 Km di distanza, quelli che collegano Ferrara a  Łódź  e Wałcz, in Polonia. I ragazzi si sono visti due volte e hanno interagito con brevi scambi di informazioni e  giochi on-line.
E il leitmotiv del progetto non poteva che essere “Freundschaft” (friendship), l’amicizia, argomento particolarmente significativo per loro: hanno così imparato a parlare non solo di sé, ma anche del migliore amico o del proprio gruppo, descrivendo cosa amano fare insieme nel tempo libero… e tutto in tedesco!