Inclusione scolastica alunni diversamente abili

L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza della scuola italiana, che vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale.
La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio.
Il MIUR mette in atto varie misure di accompagnamento per favorire l’integrazione:
  • docenti di sostegno,
  • finanziamento di progetti e attività per l’integrazione,
  • iniziative di formazione del personale docente di sostegno e curriculare nonché del personale amministrativo, tecnico e ausiliare.

da https://www.miur.gov.it/alunni-con-disabilita

Inclusione scolastica alunni diversamente abili - Articoli recenti

15 Aprile 2023 Pubblicazione delle “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati – 2023

Le “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunniche sono stati adottati – 2023” , che si trasmettono in allegato, sono il frutto della…