Regolamento Istituto

» regolamento_istituto_comprensivo.pdf 

» Modifica Regolamento di Istituto  Delibera n. 7 del C.d.I. del 20/09/2011 

» regolamento_attivita_negoziale.pdf  Delibera n. 16 del C.d.I. del 06/02/2018 

INDICE

TITOLO I: PARTE GENERALE p.4


CAPITOLO I: CONSIGLIO D’ISTITUTO
Art. 1 – Compiti e Funzioni
CAPITOLO II: GIUNTA ESECUTIVA p.5
Art. 2 – Compiti e Funzioni
CAPITOLO III: ORGANO INTERNO DI GARANZIA p.6
Art. 3 – Compiti e Funzioni
CAPITOLO IV: DIRIGENZA
Art. 4 – Attività negoziale del Dirigente Scolastico

TITOLO II: MODALITA’ DI CONVOCAZIONE E SVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI

CAPITOLO I: CONSIGLIO D’ISTITUTO p.7
Art. 5 – Convocazione del Consiglio di Istituto
Art. 6 – Elezione del Presidente e del Vice-presidente del Consiglio di Istituto
Art. 7 – Programmazione delle attività del Consiglio di Istituto
Art. 8 – Verbali
Art. 9 – Pubblicità degli atti
Art. 10 – Partecipazione alle sedute di altre persone
Art. 11 – Convocazione della Giunta Esecutiva
Art. 12 – Modifiche al Regolamento

TITOLO III: USO DEGLI SPAZI DIDATTICI, DEGLI UFFICI DI SEGRETERIA E PRESIDENZA

CAPITOLO I: SPAZI DIDATTICI p.10
Art.13 – Funzionamento della biblioteca, dei laboratori e delle palestre
Art.14 – Orari di funzionamento dei plessi
CAPITOLO II: UFFICI DI SEGRETERIA E PRESIDENZA p.11
Art.15 – Funzionamento degli uffici di segreteria e presidenza

TITOLO IV: RAPPORTI TRA SCUOLA, ALUNNI E FAMIGLIE

CAPITOLO I: ISCRIZIONI ALUNNI
Art. 16 – Iscrizioni degli alunni
CAPITOLO II: VIGILANZA ALUNNI p.13
Art. 17 – Vigilanza sugli alunni durante l’accesso a scuola e l’uscita
Art. 18 – Vigilanza sugli alunni del servizio pre – dopo scuola
Art. 19 – Vigilanza sull’accesso di altre persone all’edificio
Art. 20 – Vigilanza sugli alunni durante le attività scolastiche
Art. 21 – Vigilanza sugli alunni della scuola primaria durante la permanenza nel cortile
Art. 22 – Vigilanza sugli alunni durante l’uscita dall’edificio scolastico
Art. 23 – Vigilanza sugli alunni del servizio dopo-scuola
Art. 24 – Vigilanza sulle condizioni dell’edificio, degli arredi e dei sussidi
Art. 25- Visite guidate e viaggi d’istruzione o connessi ad attività sportive
CAPITOLO III: MODALITÁ DI COMUNICAZIONE CON STUDENTI E GENITORI p.19
Art. 26 – Incontri scuola-famiglia
Art. 27 – Patto Educativo di Corresponsabilità
Art. 28 – Sanzioni disciplinari
Art. 29 – Alunni Scuola Primaria : Individuazione di comportamenti che configurano mancanze
disciplinari
Art. 30 – Alunni Scuola Primaria : Definizione delle punizioni disciplinari
Art. 31 – Alunni Scuola Primaria: Individuazione dell’organo competente ad irrogare la sanzione
disciplinare
Art. 32 – Alunni Scuola Primaria: Norme procedurali
Art. 33 – Alunni Scuola Primaria: Impugnazioni e ricorsi
Art. 34 – Alunni Scuola Secondaria di I Grado : Individuazione di comportamenti che configurano
mancanze disciplinari
Art. 35 – Alunni Scuola Secondaria di I Grado : Definizione delle punizioni disciplinari
Art. 36 – Alunni Scuola Secondaria di I Grado: Individuazione dell’organo competente ad irrogare la
sanzione disciplinare
Art. 37 – Alunni Scuola Secondaria di I Grado: Norme procedurali
Art. 38 – Alunni Scuola Secondaria di I Grado: Impugnazioni e ricorsi
Art. 39 – Gestione di problematiche sanitarie


Allegato A – Patto Educativo di Corresponsabilità p.26

diritti e doveri nel rapporto fra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie

Introduzione

La scuola è l’ambiente educativo e di apprendimento in cui si promuove l’acquisizione non solo di competenze ma anche di valori da trasmettere per formare cittadini che abbiano senso di identità, appartenenza e responsabilità.
La condivisione delle comuni regole del vivere e del convivere sociale, può avvenire solo attraverso la realizzazione di una alleanza educativa tra famiglie, alunni ed operatori scolastici, dove le parti assumano impegni, responsabilità e condivisione di regole e percorsi di crescita dei ragazzi. Non si tratta di rapporti da stringere solo in momenti critici, ma di relazioni costanti che riconoscano i rispettivi ruoli e responsabilità e che si supportino a vicenda nelle comuni finalità educative.
Scuola e famiglia svolgono la propria funzione senza sovrapporsi, senza delegare, ma con l’obiettivo costante di cooperare.
E’ attraverso una consapevole cooperazione che si potranno trasmettere agli alunni-figli i valori portanti del sapere e della vita, le motivazioni giuste e forti, necessarie al raggiungimento del successo scolastico e formativo di una personalità in positiva evoluzione.

Scarica il Patto Educativo in formato .pdf

» Patto Educativo di Corresponsabilità (.pdf)

 

Regolamento Istituto - Articoli recenti

20 Gennaio 2020 Adempimenti ANAC 2019-20

Si rendono di seguito pubbliche le informazioni di cui all’articolo 4 della Deliberazione n.39 del 2 gennaio 2016, secondo la struttura e le modalità definite dall’Autorità. avcp_dataset_2019 × Qualcosa non…