Prescuola e postscuola

Per informazioni circa il servizio di PRESCUOLA consultare il sito

SERVIZIO DI PRE-SCUOLA

In tutte le scuole Primarie dell’Istituto si attua il servizio di pre-scuola a partire dalle ore 7.30

L’attività viene effettuata dall’Amministrazione Comunale su richiesta motivata dei genitori degli alunni, da presentare presso il Punto Unico per l’accesso ai Servizi educativi e Scolastici:
via Guido D’Arezzo, 2 – 44121 Ferrara
tel. 0532 418159/160/153/154/155
Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 12:30
giovedì: apertuta pomeridiana dalle 14:30 alle 16:30
martedì e venerdì mattina: chiusura al pubblico

L’attività di pre-scuola si inserisce in una politica di sostegno alla famiglia e risponde ad esigenze sociali particolarmente avvertite dalle famiglie ove entrambi i genitori, o l’unico genitore nel caso di nucleo monogenitoriale (unico genitore collocatario, ragazza/o madre/padre, vedova/o, separata/o legalmente, ma anche di fatto purché il coniuge risieda altrove, divorziata/o) e gli altri eventuali soggetti maggiorenni autosufficienti presenti nello stato di famiglia sono occupati al momento dell’inizio delle lezioni scolastiche.

L’attività di prescuola – che prevede un contributo annuo forfettario a carico degli utenti di euro 112,00 – sarà istituita nei plessi scolastici in cui almeno 10 utenti ne abbiano fatta richiesta e sarà organizzata sulla base delle domande che vanno fatte pervenire nel periodo da maggio ad agosto che precede l’anno scolastico per cui si richiede il servizio.

SERVIZIO DI POST-SCUOLA

Il servizio di POST- SCUOLA è inteso esclusivamente come il periodo intercorrente tra la fine delle lezioni e l’arrivo dello scuolabus del servizio di trasporto scolastico comunale e, quindi, destinato soltanto agli alunni in attesa dello scuolabus.