Scuola Primaria G.Leopardi

FEEE811045
di funzionamento
servizimensa, doposcuola, prescuola

Il plesso Leopardi si trova in un quartiere residenziale della città, in Via Boccaccio, 4.

E’ costituito da quattro palazzine poste ai rispettivi angoli di un cortile alberato che è dotato di manto erboso a riduzione d’impatto, di panchine e tavoli in legno e di una vasta area di gioco. Le palazzine sono state ristrutturate e adeguate alle più recenti norme di sicurezza. Inoltre hanno tutte servizi igienici e accesso per disabili.

Dal corrente anno scolastico l’intero plesso è dotato di Certificazione S.C.I.A..

Palazzina A: qui si trovano le aule dei “grandi”, ovvero destinate alle classi terze, quarte e quinte che si affacciano su un atrio centrale. Da questo si accede anche all’aula destinata ai docenti, ai servizi igienici e alla scala che conduce al piano superiore, dove è attrezzato il laboratorio di Lingua Straniera. Dotazione di 6 LIM.

Palazzina B: ospita le aule destinate ai “piccoli”, ovvero alle classi prime e seconde che si affacciano anche qui su un atrio centrale, Da questo si accede inoltre al laboratorio di Informatica, all’aula polivalente destinata all’accoglienza, al laboratorio di Arte-Immagine e di Scienze, alla Biblioteca, all’auletta per i lavori a piccoli gruppi, ai servizi igienici e alla scala che conduce al piano superiore. Qui è situato il laboratorio di Musica e si trovano anche due stanze mansardate destinate alla custodia dei materiali scolastici. Dotazione di 2 LIM e un proiettore.

Mensa: la terza palazzina è utilizzata come mensa scolastica, è composta da quattro ambienti di diverse dimensioni utilizzati per la refezione. E’ dotata di servizi igienici.

Palestra: l’ultima palazzina è la palestra, con ampi spogliatoi e soffitto a forte assorbimento acustico.

Attualmente le dieci classi accolgono complessivamente 213 alunni.

Nel plesso operano 22 docenti tra posto comune, sostegno, Religione Cattolica, Lingua Inglese, di organico di potenziamento, di l’Attività Alternativa alla Religione Cattolica secondo le necessità;

2 educatori comunali;

2 collaboratori scolastici a tempo pieno e 2 a tempo parziale.

Progettazione del curricolo obbligatorio della Scuola Primaria

Classe 1ª