La Tasso alla proiezione del film “C’è ancora domani”

Mercoledì 22 novembre 7 classi della scuola Tasso si sono recate al cinema Apollo per la proiezione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.
La visione del film è stata una delle tante attività che docenti e classi hanno svolto in relazione alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre dal 1999.
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha suscitato emozione, dolore e sgomento in tuttǝ noi, docenti e alunnǝ.
Da anni nelle scuole dedichiamo riflessioni, analizziamo statistiche, combattiamo stereotipi, scardiniamo il linguaggio d’odio. Allora, come chiesto dalla sorella Elena, non abbiamo fatto silenzio ma abbiamo parlato tanto, e abbiamo voluto portare le nostre parole alla cittadinanza.
Ragazze e ragazzi hanno preparato cartelloni, frasi, slogan, messaggi contro la violenza sulle donne.
Di solito li appendiamo in classe e nei corridoi.
Questa volta abbiamo colto l’occasione dell’uscita al cinema e al ritorno, con l’emozione del bellissimo film negli occhi, abbiamo tirato fuori i nostri cartelli e abbiamo sfilato così per le vie del centro, mentre tornavamo a scuola.
Tante e tanti si sono fermatǝ, ci hanno guardato, alcunǝ hanno applaudito, ci hanno detto “Brave, bravi!”, ci hanno accompagnato per parte del tragitto.
C’è ancora un domani. Il domani sono loro.