La Tasso incontra Cesare Moisè Finzi

Martedì 21 gennaio presso il Cinema Boldini, le alunne e gli alunni della Tasso hanno preso parte alla visione del film “Corri ragazzo, corri” tratto dal romanzo di Uri Orlev pubblicato nel 2000. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Ferrara, rientra nel calendario delle attività per la commemorazione della Shoah, in vista della Giornata della Memoria.

Ma il momento più formativo, e sicuramente toccante, lo si è avuto a conclusione del film. Subito dopo la proiezione, infatti, le nostre alunne e i nostri alunni hanno ascoltato la testimonianza del dott. Cesare Moisè Finzi. Nato a Ferrara nel 1930, ma da anni residente a Faenza, il dott. Finzi è impegnato a portare, da quando è stata istituita la Giornata della Memoria, la sua testimonianza di vita presso i ragazzi di tutte le età, specialmente nelle scuole. Attraverso le sue parole, gli studenti hanno potuto conoscere e comprendere le umiliazioni subite da un ragazzo italiano di religione ebraica, poco più piccolo di loro, nell’Italia delle leggi razziali.