L’ ALIBI DEL MORTO – Fonti letterarie per Giuseppe Pinelli. Esposizione di materiali

La biblioteca di Argenta organizza, insieme alla scuola secondaria T. Tasso di Ferrara e all’Anpi (sezione T. Tasso), una mostra di materiali sulla vicenda di Giuseppe Pinelli.

L’attività si inserisce all’interno del progetto “1922/2022 CENTO ANNI CONTRO IL FASCISMO”: si tratta di un progetto didattico che ha coinvolto in questi mesi diverse realtà della provincia di Ferrara (la scuola T. Tasso, le biblioteche, le librerie, siti di informazione ecc).

L’esposizione si concentra su tre fonti letterarie della vicenda di Giuseppe Pinelli: Dario Fo, Morte accidentale di un anarchico (il testo teatrale nelle sue varie edizioni – italiane e inglesi); Giovanni Raboni, L’alibi del morto; Franco Fortini (testi e disegni).

La mostra gode del patrocinio del Comune di Argenta e sarà aperta dal 9 aprile al 26 aprile. L’inaugurazione avrà luogo sabato 9 aprile alle ore 18.00, presso la sala Voltini della biblioteca di Argenta.