#lascuolanonsiferma con Reggio Children

Riceviamo e diffondiamo con entusiasmo l’iniziativa della Fondazione Reggio Children,  in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Italiano, a supporto della didattica e anche delle famiglie.

E’ attiva, sul loro sito, una sezione da cui è possibile scaricare contenuti online, gratuiti, da esplorare e sperimentare con strumenti e materiali alla portata di tutti.

Nella sezione si possono trovare proposte, dedicate a bambine e bambini di tutte le fasce d’età, suddivise in quattro ambiti:

–        Architetture e immaginari, per esplorare il mondo a partire dalla quotidianità e dalle architetture familiari per riscoprire la mappa dei luoghi che ci circondano e dei luoghi ancora sconosciuti, senza uscire dalla propria casa.

–        sostenibilità e creatività, per esplorare e sperimentare la materia, oggetto di indagine e una preziosa risorsa creativa, progettando a partire da materiali di recupero e non disponibili a casa

–        gioco e apprendimento per guardare il mondo con occhi diversi esplorando il confine tra reale e virtuale grazie a Scratch, la piattaforma online progettata da LifeLong Kindergarten del Mit Media Lab di Boston.

–        gusto e benessere per scoprire e riscoprire la bellezza, i colori, le forme e i profumi della frutta e delle verdure, e condividere idee e possibilità di non spreco con alcune ricette da realizzare con gli scarti.

Le proposte sono consultabili e scaricabili a questo link: