Le classi 4 e 5 Doro per la PACE

Venerdì 11 marzo abbiamo partecipato all’ iniziativa “Un giardino di pace” organizzata dal nostro Istituto.
Siamo partiti con una domanda: una manifestazione può davvero aiutarci, in questo scenario?
Ebbene la risposta è arrivata al rientro di una lunghissima passeggiata a piedi: sì mille volte.
A partire dal discorso della nostra Dirigente, da quello dell’assessore alla Pubblica Istruzione e del Presidente ANPI, abbiamo avuto modo di vivere altri momenti toccanti nelle testimonianze dirette degli alunni ucraini, moldavi e rumeni che hanno riportato le loro interviste ai parenti residenti nei Paesi d’origine, i quali, direttamente o indirettamente, come vicini accoglienti, stanno vivendo questa follia.
Interviste ben fatte e ben scritte da ragazzi della nostra scuola “media”, che hanno impresso nei nostri cuori segni profondi.
La commozione è stata palpabile.
I nostri piccoli hanno letto un messaggio di pace con compostezza e grande serietà e mi hanno fatta emozionare quando si sono esibiti nel ritornello di “We are the World”.
Ma non solo: hanno avuto l’opportunità di sentire e condividere con tanti compagni la spinta verso la pace, il desiderio di non violenza, la consapevolezza che con la guerra pèrdono anche i vincitori e di iniziare a riflettere sulla trasparenza delle azioni di chi ci governa.
La scuola è luogo di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile, al di là della didattica ma in sinergia con essa.
Credo che con l’esperienza vissuta venerdì abbia svolto egregiamente questa sua funzione.
La maestra Roberta.