Le valigie di Auschwitz alla scuola Doro

Il 27 gennaio 2023, in occasione del Giorno della Memoria, tutti gli alunni della Scuola Primaria Doro si sono riuniti in un momento di riflessione, attorno al tema della Shoah, sugli spunti delle letture di alcuni racconti presenti nel libro “Le valigie di Auschwitz” di Daniela Palumbo e del libro “La storia dei cappotti gialli” di Paolo Gioachin e Raffaella Ferrari.

Ciascuno di loro ha rappresentato gli oggetti significativi per il proprio benessere, che avrebbe introdotto in un’ipotetica valigia da portare con sé nel viaggio e ha spiegato i motivi per cui quell’oggetto assume tali benefiche proprietà.

C’è stata una grande partecipazione emotiva e un coinvolgimento totale dei bambini e delle bambine, che hanno preso coscienza, con i loro strumenti e in modo appropriato alla loro età, del dramma vissuto dai bambini ebrei, bambini come loro cui, nel migliore dei casi, è stato impedito di condurre una vita dignitosa. Molta la commozione.