Lezione-Concerto al Comunale

Martedì 12 dicembre 2023 alle ore 10:00 le classi 1F, 2B e 2C della Scuola “T.Tasso” si sono recate al Teatro Comunale di Ferrara per una lezione-concerto dedicata alle scuole secondarie di I° grado. Durante l’evento i ragazzi hanno potuto vedere e ascoltare l’opera di B. Britten intitolata “La guida del giovane all’orchestra”, un vero e proprio percorso didattico ideato dal compositore britannico. Attraverso il suono di una vera e propria orchestra sinfonica, del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, i ragazzi sono stati guidati alla scoperta delle diverse famiglie degli strumenti musicali. Le classi presenti hanno poi partecipato attivamente ad un laboratorio d’ascolto attivo, che ha previsto un piccolo premio per il gruppo vincitore: dirigere l’orchestra!