Per Piazza Fontana alla Tasso

L’anniversario della strage di Piazza Fontana ha avuto quest’anno una visibilità nazionale del tutto straordinaria. La stampa, la tv e l’editoria hanno colto infatti l’occasione del cinquantenario per dedicare grande spazio alla vicenda.

Anche noi abbiamo voluto ricordare questo evento. In primo luogo abbiamo allestito uno spazio sul sito della scuola dove compaiono i libri che la nostra biblioteca possiede su questo argomento (e disponiamo di una buona bibliografia). Poi in classe abbiamo lavorato con gli studenti e le studentesse utilizzando strumenti diversi:

le foto di Uliano Lucas, l’opera grafica di Franco Fortini, i disegni di Matteo Fenoglio (con i testi di Barilli) e poi Camilla Cederna, Dario Fo ecc.

Abbiamo svolto molte di queste attività già negli anni scorsi, le abbiamo ripetute quest’anno. Il 12 dicembre potrebbe infatti diventare una data fissa nelle scuole, al di là degli anniversari ‘tondi’.

Noi siamo particolarmente legati a queste vicende: per il momento abbiamo dedicato a Giuseppe Pinelli la sezione di storia contemporanea della nostra biblioteca (come già aveva fatto nel 2016 la scuola media di Argenta), ma è dal novembre scorso che ci siamo mossi per realizzare un progetto piú ambizioso, vale a dire intitolare l’intera biblioteca a Pinelli.

Di seguito riportiamo le cartoline delle diverse attività svolte in classe con gli studenti e le studentesse.

piazzafontana

Immagine 1 di 3