IC GOVONI

Presentazione de “Il Bambino del tram” alla Tasso

Venerdì 13 ottobre, le classi 1A e 1B della Tasso hanno partecipato alla presentazione dell’albo illustrato “Il bambino del tram”, che racconta la storia di Emanuele Di Porto, testimone diretto del rastrellamento del ghetto ebraico di Roma, avvenuto il 16 ottobre del 1943. Emanuele, che perderà la madre nel rastrellamento, si salverà nascondendosi per diversi giorni su un tram cittadino. 

L’attività rientra tre le numerose iniziative organizzate alla Tasso nell’ambito della “Giornata della Memoria” per commemorare la Shoah. 

Nei giorni precedenti l’incontro, i docenti di lettere della 1A e della 1B, prof. Abate e prof.ssa Brandoli, hanno brevemente raccontato la storia del rastrellamento e della deportazione dei cittadini romani di religione ebraica, di cui quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario. 

Alla presentazione e alla lettura della graphic novel erano presenti una delle autrici, l’illustratrice Isabella Labate, e la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Rossana Catucci

Al termine è seguita la discussione con gli interventi di alunni e alunne, interessati alle vicende di Emanuele di Porto che ancora oggi vive nel quartiere romano dell’ex ghetto…