Progetto Palio Doro: cronaca

Le classi terza, quarta e quinta della scuola Doro con la collaborazione dei musici e degli sbandieratori della Contrada San Giacomo hanno suonato tamburi e chiarine e hanno imparato alcuni movimenti con le bandiere, sperimentando l’importanza di “ascoltarsi” e “guardarsi” a vicenda per essere davvero squadra.

Tutti i bambini hanno provato a sbandierare, esercizio importante per la coordinazione motoria e hanno suonato tamburi e chiarine imparando a seguire semplici ritmi.

Dagli “antichi giochi delle bandiere” che hanno loro permesso di conoscere meglio la cultura e le tradizioni della nostra città il passo verso la … matematica è stato veramente breve. Dai ritmi imparati si è passati ad introdurre il concetto di frazione (classe terza), trovare le frazioni complementari e riconoscere le frazioni proprie, improprie e apparenti (classe quarta), operare con le frazioni anche di diverso denominatore, eseguendo addizioni e sottrazioni (classe quinta).

L’esibizione finale ha permesso agli alunni di mostrare ai genitori quanto sperimentato.

Un doveroso grazie va ai musici e agli sbandieratori della Contrada San Giacomo (più volte campioni di Ferrara e nazionali) che hanno permesso la realizzazione del progetto e un ringraziamento particolare va fatto al chiarinista Tommaso Da Ronche che ha tenuto le lezioni di teoria musicale.