Progetto PON competenze di base “THE BEAUTY OF ART”

Progetto PON- Competenze di base, IC1 “Corrado Govoni”

‘ABC all’ennesima potenza’ – MODULO The beauty of art.
Art CLIL: using english to learn art, using art to learn english.

Formatore: ins. Angela Semenzato
Tutor: ins. Roberta Pisante

Destinatari:

Il laboratorio è rivolto a n. 24 alunni delle V della scuola primaria “G.Leopardi”.

Lezioni:

Il percorso di potenziamento linguistico prevederà 12 incontri da 2,5 ore, dalle ore 14:00 alle ore 16:30.

lezione 1 :martedì 1 ottobre 2019
lezione 2: martedì 8 ottobre 2019
lezione 3: martedì 15 ottobre 2019
lezione 4: martedì 22 ottobre 2019
lezione 5: martedì 29 ottobre 2019
lezione 6: martedì 5 novembre 2019
lezione 7: martedì 12 novembre 2019
lezione 8: martedì 19 novembre 2019
lezione 9: martedì 26 novembre 2019
lezione 10: martedì 3 dicembre 2019
lezione 11: martedì 10 dicembre 2019
lezione 12: martedì 17 dicembre 2019

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning ) è un approccio metodologico che consiste nel trasmettere contenuti disciplinari in una lingua straniera. Questo favorisce il raggiungimento di obiettivi cognitivi (comprensione e acquisizione di concetti dell’area non strettamente linguistica), e di obiettivi linguistici (l’utilizzo della lingua straniera in contesti reali). L’insegnamento tradizionale della lingua straniera si basa sul trasferire modalità di apprendimento di pronuncia, lessico, strutture, funzioni e abilità (controlled input and practise) in base a steps sequenziali ed è esclusivamente centrato sulla lingua da apprendere. Il CLIL non rientra in un sillabo rigidamente sequenziale e inserisce la lingua da apprendere nella dimensione cognitiva di un contenuto disciplinare. Fare CLIL significa  imparare non solo a usare una lingua , ma usare una lingua per apprendere. Per questo motivo questo modulo del progetto prevede un approccio diverso all’insegnamento di L2 + un approfondimento sull’area artistica.