IC GOVONI

Progetto Tchoukball Doro: cronaca

Un nuovo sport per essere amici… il Tchoukball, attività per tutte le classi a cura del Tchoukball-Ferrara

Obiettivo del progetto è far conoscere questo sport nelle scuole primarie, proponendo ai bambini questo gioco innovativo, misto maschi e femmine, inclusivo, senza contatto fisico, in palestra o all’aperto, sottolineando in modo esperienziale  il senso di amicizia e lealtà che sottende al gioco .

Il Tchoukball è  nato nel 1968 in Svizzera, ideato dal prof. H.Brandt per promuovere il valore educativo e sociale dell’attività fisico-sportiva. Ciò avviene  eliminando gli elementi di contrasto che egli ben conosceva, essendo impegnato nella riabilitazione di chi subiva traumi fisici dovuti proprio alla componente aggressiva insita nella gran parte degli sport tradizionali.

I comportamenti basati sul rispetto della dignità di ogni persona sono sanciti nella “Carta del Tchoukball”, documento etico il cui rispetto, per ogni praticante, vale tanto quanto l’impegno a migliorare la tecnica e la tattica. Questi principi hanno portato l’ONU nel 2001 a dichiarare il Tchoukball “sport di squadra a sostegno della pace e della fratellanza”.

Attraverso semplici giochi i bambini sono stati introdotti dall’allenatore Francesco Contenti (giocatore di serie A e  nazionale Italia TB, allenatore dei “piccoli” del Tchoukball Ferrara) nella tecnica di gioco partendo dal tiro al pannello, proseguendo con la costruzione di gioco di squadra in attacco (passaggi, tiri, disposizione in campo…) e in difesa (ricezione dopo il rimbalzo, difendere senza contrastare, contrattacco…).