Programmazione e robotica…che passione!!!

Nel mese di maggio gli alunni delle classi 2A e 3B si sono recati presso il Centro e.DO Learning che si trova in Piazza Verdi a Ferrara.

In questa attrezzatissima sede i ragazzi hanno avuto la possibilità di frequentare due laboratori. Il primo li ha introdotti all’ uso del linguaggio di programmazione grafico a blocchi SCRATCH, pensato per avvicinare gli studenti al coding a partire dalla scuola primaria.

Il secondo laboratorio, invece, li ha visti impegnati sul fronte della robotica. Si sono dovuti cimentare con la programmazione, tramite tablet,  del braccio robotico e.DO, un robot articolato a 6 assi interattivo, flessibile.Ogni unità motorizzata ha un controllo meccanico ed elettronico autonomo che può essere configurato a seconda delle esigenze dell’operatore, permettendo a e.DO di prelevare, spostare, manipolare e ruotare i pezzi secondo le necessità per svolgere il compito desiderato.

E’ progettato per stimolare la creatività e la cooperazione fra i bambini.

È stata una giornata veramente entusiasmante e i ragazzi si sono sentiti degli esperti informatici e robotici…in erba!

programmazione e robotica… che passione!