IC GOVONI

“Safer internet day” contro le insidie della rete: i ragazzi della Tasso incontrano la Polizia Postale

Il Safer internet day è un evento annuale, istituito nel 2004 al fine di promuovere un uso sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo e che quest’anno ricorre il 6 di Febbraio. E’ una giornata finalizzata a far riflettere sull’uso consapevole della Rete e al ruolo attivo e responsabile di ciascuno di noi nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Per questa ricorrenza, tutti gli alunni delle classi seconde della Tasso hanno incontrato gli operatori della Polizia Postale e delle telecomunicazioni nella Sala del Consiglio del comune di Ferrara, alla presenza della Dirigente scolastica Rosanna Catucci e della assessora all’istruzione Dorota Kusiak.

Il vice sovrintendente della Polizia Postale Andrea Monaldi e il sovrintendente capo Stefano Parziale in un incontro di due ore, hanno sensibilizzato i ragazzi all’uso della rete e ai tanti pericoli in cui vanno incontro ogni giorno quando si connettono, giocano o chattano sui social media: dal cyberbullismo al grooming. Hanno inoltre mostrato alcuni video di forte impatto molti significativi ed efficaci. L’incontro è stato uno spunto e una riflessione per i ragazzi della Tasso per un utilizzo consapevole e intelligente dei social media e di internet.

Rassegna stampa:

News Cronaca Comune di Ferrara

https://www.comune.fe.it/it/b/13403/giovani-e-sicurezza-online-safer-internet-day