Un patto per la pace – Diario di una giornata di testimonianze e riflessioni contro la guerra in Ucraina

Da giovedì 24 febbraio l’Ucraina è stata invasa dall’esercito russo, è iniziata così una guerra alle porte dell’Europa che ha costretto tutti noi a confrontarci con un evento che non avevamo mai vissuto così da vicino e di fronte al quale siamo rimasti quasi increduli… sgomenti …

Condividiamo il dolore della popolazione civile che in tutte le guerre paga un prezzo altissimo e abbiamo voluto unirci alle tante altre voci che stanno chiedendo con forza una soluzione di pace.

Venerdì 11 marzo nel piazzale di fronte alla scuola Poledrelli, l’Istituto Comprensivo Govoni ha dedicato un momento di riflessione sulla pace che ha coinvolto classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

LE CLASSI NEL PIAZZALE DELLA SCUOLA POLEDRELLI

Ad aprire la giornata è stato l’intervento della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Anna Bazzanini, che, dopo aver salutato le classi presenti, ha sottolineato l’importanza di attività che sensibilizzino alla pace tra i popoli.

IL SALUTO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

Il primo intervento è stato quello della classe 2A della Scuola secondaria Tasso, seguito da quelli delle altre classi:

TESTIMONIANZA E POESIA DELLA CLASSE 2A – TASSO

TESTIMONIANZE E POESIA DELLA CLASSE 3A – TASSO

LE ATTIVITA’ DELLE CLASSI IV E V DELLA SCUOLA PRIMARIA DORO

ATTIVITA’ DELLA CLASSE IV A DELLA PRIMARIA POLEDRELLI

ATTIVITA’ DELLA CLASSE VA DELLA PRIMARIA POLEDRELLI

ATTIVITA’ DELLA CLASSE VB DELLA PRIMARIA POLEDRELLI

LA RIFLESSIONE DELLA CLASSE IIIC – TASSO

Ogni classe ha sentito l’urgenza di riflettere e di farsi promotrice della pace portando il proprio contributo, ciascuno come la tessera di un puzzle per costruire un patto di pace sottoscritto poi con le impronte della propria mano.

UN PUZZLE PER LA PACE

Ha sottoscritto il nostro patto per la pace anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara: Dorota Kusiak.

INTERVENTO DELL’ASSESSORE

Ha chiuso la giornata l’intervento di Roberto Cassoli, Presidente della sezione provinciale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Ferrara.

INTERVENTO ROBERTO CASSOLI